pixel
Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento
logo | torna in home page
diventa socio | contatti    
pixel
chi siamometodologiabibliografiacorsiconvegniprogetti e ricerche


le caratteristiche   
project magement   
gestione dei gruppi   
comunicazione   
organizzazione   
   strategie   
 
pixel
pixel
Home page > metodologia > strategie >
 
Le strategie
 
Le strategie sono le modalitÓ con cui una persona, un'organizzazione o un territorio intende svolgere un ruolo specifico e ottenere risultati soddisfacenti.
 
Le strategie sono l'elemento di partenza di un programma di formazione-intervento, ma sono anche il risultato dell'apprendimento di coloro che le esprimono a colui che porta avanti un programma di formazione-intervento e quindi il risultato di una dialettica che si sviluppa tra la committenza e il metodologo.
 
Fondamentale Ŕ l'azione che consente di far sognare la committenza, farle esprimere i disagi di partenza, farle focalizzare l'obiettivo da perseguire, aiutarla a comunicare al contesto di riferimento, a perseguirla attraverso lo sviluppo del progetto ne concretizza gli obiettivi.
 
La strategia va caratterizzata per gli obiettivi che si pone, ma anche per i valori che ne contraddistinguono le finalitÓ e le modalitÓ per il suo perseguimento.
 
La formazione-intervento si basa sull'empowerment individuale e collettivo, sul valore fondamentale dell'uomo e sul potenziamento delle sue capacitÓ di sviluppo e autoapprendimento.
Committenze che non condividono questa scelta di fondo o che vogliono usare strumentalmente questa metodologia per un vantaggio di immagine, salvo contraddirla poi nei fatti al momento degli impegni reali, vanno smascherate alla partenza e rifiutate.
 
 
back | top
 
pixel
pixel

  chi siamo metodologia | bibliografia | corsi | convegni | progetti & ricerche | diventa socio | contatti

  w3c_wai valid-html401css  Sito realizzato da Impresa Insieme | 2003
FORMAZIONE-INTERVENTO Ŕ un marchio registrato. Tutti i diritti riservati.