|
Le strategie
Le strategie sono le modalità con cui una persona, un'organizzazione o un territorio intende svolgere un ruolo specifico e ottenere risultati soddisfacenti.
Le strategie sono l'elemento di partenza di un programma di formazione-intervento, ma sono anche il risultato dell'apprendimento di coloro che le esprimono a colui che porta avanti un programma di formazione-intervento e quindi il risultato di una dialettica che si sviluppa tra la committenza e il metodologo.
Fondamentale è l'azione che consente di far sognare la committenza, farle esprimere i disagi di partenza, farle focalizzare l'obiettivo da perseguire, aiutarla a comunicare al contesto di riferimento, a perseguirla attraverso lo sviluppo del progetto ne concretizza gli obiettivi.
La strategia va caratterizzata per gli obiettivi che si pone, ma anche per i valori che ne contraddistinguono le finalità e le modalità per il suo perseguimento.
La formazione-intervento si basa sull'empowerment individuale e collettivo, sul valore fondamentale dell'uomo e sul potenziamento delle sue capacità di sviluppo e autoapprendimento.
Committenze che non condividono questa scelta di fondo o che vogliono usare strumentalmente questa metodologia per un vantaggio di immagine, salvo contraddirla poi nei fatti al momento degli impegni reali, vanno smascherate alla partenza e rifiutate.
|
|