pixel
Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento
logo | torna in home page
diventa socio | contatti    
pixel
chi siamometodologiabibliografiacorsiconvegniprogetti e ricerche



il programma e i materiali
 
  
Home page > corsi > scheda corso > scheda pagina >
 
il programma e i materiali
Premessa:
 
La formazione-intervento suppone che il modo migliore per apprendere una competenza è quella di esercitarla nel contesto reale sviluppando un progetto che riguardi il proprio ruolo. Il docente si trasforma così in una sorte di agevolatore che insegna come raccogliere e finalizzare le conoscenze e le competenze disponibili.
Per una persona che vuole apprendere il “ruolo di esperto di formazione-intervento” al servizio di una committenza diversificata non resta dunque che invitarla a fare immediatamente un progetto di formazione-intervento e assecondarla nel corso della sua elaborazione, sia nel rapportarsi inizialmente con la committenza che nel mettere assieme e finalizzare le conoscenze proprie e altrui, nel tempo disponibile.
Quindi anche nel corso base va individuata una committenza e formulato un progetto per soddisfarla.
 
La partecipazione
 
Siccome i progetti in un corso siffatto devono essere individuati a partire dai partecipanti e dal loro ruolo perché sono loro i primi committenti del corso, bisogna individuare i desideri e gli interessi dei partecipanti per immaginare i potenziali committenti dei loro progetti.
 
Coloro che partecipano dovranno pertanto inviare il proprio curriculum prima della partenza del corso, così da ipotizzare i temi di interesse da affrontare con dei progetti specifici e prenotare le committenze.
 
In base all’analisi dell’insieme dei curricula si individueranno infatti le possibili aree su cui realizzare altrettanti progetti di formazione-intervento. Es: se i partecipanti appartengono ad un’area pubblica, la struttura cercherà un committente nell’area della P.A. interessato a farsi fare un progetto dai partecipanti, se invece essi sono giovani senza esperienza il progetto riguarderà il territorio di provenienza.
Una possibilità è infatti lavorare su un progetto di formazione per i comuni associati di una delle province da cui proviene un gruppo di partecipanti.
 
I partecipanti saranno divisi infatti in gruppi a seconda delle competenze, conoscenze, esperienze e motivazioni che manifestano.
 
I gruppi utilizzeranno la metodologia tipica della formazione-intervento e svolgeranno il progetto loro assegnato nel tempo del corso a disposizione (due giornate) seguendo il percorso di seguito indicato.
 
Il programma:
 
La mattina del primo giorno si espliciterà l’approccio e la metodologia della Formazione-Intervento.
Si verificherà il patrimonio di conoscenze, competenze e motivazioni di ciascuno, si definirà il tema su cui ciascun gruppo svilupperà un progetto e si comporranno i gruppi di progetto.
I gruppi elaboreranno quindi una prima rappresentazione dello scenario di riferimento che caratterizza l’ambiente in cui si dovranno sviluppare i progetti; nel pomeriggio si incontrerà la committenza per focalizzare l’obiettivo del progetto ed avere alcuni elementi dell’analisi delle problematiche organizzative da risolvere; i gruppi svilupperanno dunque una analisi con le risorse disponibili.
Il secondo giorno si effettuerà un confronto con casi già sperimentati (benchmarking) e si avvierà la progettazione; il pomeriggio del secondo giorno si completerà la progettazione e si presenteranno le soluzioni.
Al termine delle due giornate si farà l’analisi dell’apprendimento maturato e si converrà sulle modalità con cui consolidare e sviluppare le conoscenze all’interno del network costituito dalla rete dei soci dell’Istituto
 
Materiali:
 
Testo "la formazione-intervento nelle organizzazioni" .
Testo "progetti di cambiamento"
Testo "progettare per apprendere"
Autore: Renato Di Gregorio edizioni Guerini & Associati
 
  pixel

  chi siamo | metodologia | bibliografia | corsi | convegni | progetti & ricerche | diventa socio | contatti

  w3c_wai valid-html401css  Sito realizzato da Impresa Insieme | 2003
FORMAZIONE-INTERVENTO è un marchio registrato. Tutti i diritti riservati.