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il programma e i materiali
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Premessa: La formazione-intervento suppone che il modo migliore per apprendere una competenza è quella di esercitarla nel contesto reale sviluppando un progetto che riguardi il proprio ruolo. Il docente si trasforma così in una sorte di agevolatore che insegna come raccogliere e finalizzare le conoscenze e le competenze disponibili. Per una persona che vuole apprendere il “ruolo di esperto di formazione-intervento” al servizio di una committenza diversificata non resta dunque che invitarla a fare immediatamente un progetto di formazione-intervento e assecondarla nel corso della sua elaborazione, sia nel rapportarsi inizialmente con la committenza che nel mettere assieme e finalizzare le conoscenze proprie e altrui, nel tempo disponibile. Quindi anche nel corso base va individuata una committenza e formulato un progetto per soddisfarla. La partecipazione Siccome i progetti in un corso siffatto devono essere individuati a partire dai partecipanti e dal loro ruolo perché sono loro i primi committenti del corso, bisogna individuare i desideri e gli interessi dei partecipanti per immaginare i potenziali committenti dei loro progetti. Coloro che partecipano dovranno pertanto inviare il proprio curriculum prima della partenza del corso, così da ipotizzare i temi di interesse da affrontare con dei progetti specifici e prenotare le committenze. In base all’analisi dell’insieme dei curricula si individueranno infatti le possibili aree su cui realizzare altrettanti progetti di formazione-intervento. Es: se i partecipanti appartengono ad un’area pubblica, la struttura cercherà un committente nell’area della P.A. interessato a farsi fare un progetto dai partecipanti, se invece essi sono giovani senza esperienza il progetto riguarderà il territorio di provenienza. Una possibilità è infatti lavorare su un progetto di formazione per i comuni associati di una delle province da cui proviene un gruppo di partecipanti. I partecipanti saranno divisi infatti in gruppi a seconda delle competenze, conoscenze, esperienze e motivazioni che manifestano. I gruppi utilizzeranno la metodologia tipica della formazione-intervento e svolgeranno il progetto loro assegnato nel tempo del corso a disposizione (due giornate) seguendo il percorso di seguito indicato. Il programma: La mattina del primo giorno si espliciterà l’approccio e la metodologia della Formazione-Intervento. Si verificherà il patrimonio di conoscenze, competenze e motivazioni di ciascuno, si definirà il tema su cui ciascun gruppo svilupperà un progetto e si comporranno i gruppi di progetto. I gruppi elaboreranno quindi una prima rappresentazione dello scenario di riferimento che caratterizza l’ambiente in cui si dovranno sviluppare i progetti; nel pomeriggio si incontrerà la committenza per focalizzare l’obiettivo del progetto ed avere alcuni elementi dell’analisi delle problematiche organizzative da risolvere; i gruppi svilupperanno dunque una analisi con le risorse disponibili. Il secondo giorno si effettuerà un confronto con casi già sperimentati (benchmarking) e si avvierà la progettazione; il pomeriggio del secondo giorno si completerà la progettazione e si presenteranno le soluzioni. Al termine delle due giornate si farà l’analisi dell’apprendimento maturato e si converrà sulle modalità con cui consolidare e sviluppare le conoscenze all’interno del network costituito dalla rete dei soci dell’Istituto Materiali: Testo "la formazione-intervento nelle organizzazioni" . Testo "progetti di cambiamento" Testo "progettare per apprendere" Autore: Renato Di Gregorio edizioni Guerini & Associati |
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