pixel
Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento
logo | torna in home page
diventa socio | contatti    
pixel
chi siamometodologiabibliografiacorsiconvegniprogetti e ricerche



 
  
Home page > corsi > scheda corso >
 
Master ACCOMPAGNA - Esperti di Turismo slow
Dal 03 Dicembre 2018 al 29 Marzo 2019
 

Il Master ACCOMPAGNA è organizzato da Impresa Insieme e dall'IRIFI (Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento)

Esso ha il patrocinio della Provincia di Foggia che fa parte dell'ACF (Associazione dei Comuni foggiani)

Esso è finalizzato a preparare "Esperti di Turismo slow ".

L'Italia è attraversata da molti "Cammini", il più noto è quello della Via Francigena, ma altri si vanno aggiungendo. Alcuni Cammini, sulla scorta del successo che il turismo lento sta avendo, si vanno rivalutando e le comunità locali vanno investendo per trarne un vantaggio economico ed occupazionale. I Cammini richiedono infatti una strutturazione "di sistema" e ciò richiede una competenza utile ad integrare settori diversi finalizzandoli a rispondere ad un target specifico.
Il Master prepara dunque professionalità di sistema.

I partecipanti saranno edotti nell'uso della metodologia della formazione intervento che consente di sviluppare i processi di ottimizzazione del Turismo slow mediante l'uso della progettazione partecipata che coinvolge gli attori del contesto locale (Amministrazioni locali, Imprese, Associazioni, Scuole, Santuari, cittadini) rendendoli corresponsabili delle soluzioni da perseguire. Il processo viene utilizzato contestualmente come metodologia di apprendimento per interiorizzare i principi del turismo, ma anche dell'organizzazione, della comunicazione e della gestione delle risorse umane, nonché delle modalità con cui finanziare i progetti da realizzare.

Il Master è rivolto a persone che sono propensi ad utilizzare professionalmente metodologie partecipative per condurre progetti, processi, programmi di miglioramento e adeguamento dei sistemi territoriali di accoglienza. Per tale motivo l'iscrizione al Master è condizionata ad una valutazione iniziale del direttivo dell'IRIFI e da una propedeutica iscrizione all'Istituto.

I docenti del Master sono docenti universitari (l'ACF ha una convenzione con l'Università di Foggia) e consulenti di prestigio, metodologi certificati dall'IRIFI, testimoni significativi di Imprese e di Amministrazioni locali, esperti "camminatori" e Associazioni europee che presidiano Cammini importanti (Associazione Europea delle Vie Francigene), funzionari regionali che operano in Europa.

Il Master si tiene a Foggia, presso la sede della Provincia di Foggia.
Un gruppo di giovani che ha partecipato alla seconda edizione del Master ha costituito un'Associazione giovanile, che si chiama Satelliti, che è felice di accogliere i colleghi che parteciperanno alla terza edizione.

Il costo dell'iscrizione, per i giovani che aderiscono al programma Torno Subito del Lazio è interamente coperto dalla relativa borsa di studio. Essa copre anche i costi di vitto e alloggio a Foggia per tutto il periodo del Master.

Per informazioni contattare: segreteria@associazionedeicomunifoggiani.it. o segreteria@impresainsieme.com o telefonare a 3355464451.

 


  


 
freccia Allegati
 
freccia Link consigliati
 
freccia News
 
  pixel

  chi siamo | metodologia | bibliografia | corsi | convegni | progetti & ricerche | diventa socio | contatti

  w3c_wai valid-html401css  Impresa Insieme | 2003 Sito realizzato da Proxime Srl
FORMAZIONE-INTERVENTO è un marchio registrato. Tutti i diritti riservati.