pixel
Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento
logo | torna in home page
diventa socio | contatti    
pixel
chi siamometodologiabibliografiacorsiconvegniprogetti e ricerche




articolo Ciociaria Oggi del 12 ottobre 2007

articolo della "La Provincia" del 12 ottobre 2007
 
  
Home page > convegni > scheda convegno > scheda pagina >
 
Morolo 12 Ottobre 2007
Convegno AIF Lazio - Settore Scuola
 
articolo della "La Provincia" del 12 ottobre 2007

 

IMG29761.jpgMorolo/ il prossimo 12 ottobre presso l’Auditorium
La Formazione in Primo Piano
Al via il primo convegno regionale dell’Aif-Scuola
Si svolgerà a Morolo il primo convegno regionale dell’Aif-Scuola. I dirigenti scolastici e i docenti si incontreranno per confrontarsi sulla formazione degli adulti nell’ambito scolastico, il prossimo 12 ottobre presso l’uditorium di Morolo.
“L’AIF (Associazione Italiana Formatori) sulla scorta della innovata sensibilità sociale al tema della formazione dei formatori e dell’istituzione scolastica ha inserito tra le proprie opportunità quella rivolta alla classe dei docenti e dei dirigenti scolastici.
Infatti ha accolto tra i suoi associati i docenti delle scuole che si vanno aprendo ad esperienze significative di apprendimento nel campo dei giovani e degli adulti e di progettualità partecipata con gli altri attori del territorio. Il tema dell’incontro è “Protagonisti del presente, responsabili del futuro. L’apprendimento degli adulti nella scuola delle autonomie”. Il convegno, organizzato in partnership con l’Istituto di Ricerca sulla Formazione-intervento, che ha una sede proprio a Morolo,  ha ottenuto la sponsorship della Provincia di Frosinone e dell’Associazione dei comuni di SER.A.F. (servizi Associati dei comuni della provincia di Frosinone, www.associazioneseraf.it) e SER.A.L. (servizi Associati dei comuni della provincia di Latina) che stanno avviando a partire da quest’anno esperienze di compartecipazione scuole-Enti Locali.
Parteciperanno ai lavori il presidente regionale dell’AIF, Stefano Panzarani, che introdurrà il tema dell’incontro, il sindaco di Morolo e presidente dell'associazione SER.A.F., Massimo Silvestri, e l'assessore provinciale alla formazione professionale, Simone Costanzo.
È stato riservato uno spazio ai dirigenti scolastici delle scuole dei comuni di Serrone, Piglio, Fiuggi, Supino e Frosinone che avranno modo di presentare le proprie esperienze maturate assieme agli EE.LL. a vantaggio dei giovani e degli adulti.
Durante l’incontro il prof. Renato Di Gregorio e la dott.ssa Maria Ausilia Mancini, responsabili regionali dell’AIF scuola presenteranno i casi di intervento realizzati da Impresa Insieme e dall'Istituto di Ricerca sulla formazione-intervento in Sardegna. I progetti hanno ottenuto il premio AIF- Basile dell'eccellenza per l'anno 2006 (il progetto Delfino) e per l'anno 2007 (il progetto Orione e il progetto "progettare per apprendere per la formazione degli insegnanti di Valledoria).
L’incontro, a cui parteciperanno le istituzioni degli Enti Locali e gli istituti scolastici di ogni grado ed ordine del Lazio, è organizzato in contemporanea in molte regioni italiane e il 31 gennaio si porteranno i risultati comuni ad una riunione nazionale alla presenza del Ministro Fioroni”. 


 

 
Immagini scelte per voi:

foto 0 foto 1 foto 2
 
NB : Cliccate sull'immagine desiderata per visualizzarla nelle dimensioni reali.
 
top
 
 
  pixel

  chi siamo | metodologia | bibliografia | corsi | convegni | progetti & ricerche | diventa socio | contatti

  w3c_wai valid-html401css  Impresa Insieme | 2003 Sito realizzato da Proxime Srl
FORMAZIONE-INTERVENTO è un marchio registrato. Tutti i diritti riservati.