pixel
Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento
logo | torna in home page
diventa socio | contatti    
pixel
chi siamometodologiabibliografiacorsiconvegniprogetti e ricerche




Organizzare le Organizzazioni del Territorio: il ruolo della formazione-intervento

Programma

Apertura del Convegno

Caterina Cittadino

Antonio Naddeo

Bepi Tomai

Aurelio Iori

Luca Zaia

Costantino Formica

Mauro Frongia

Claudio Stanzani

Massimo Tomassini
 
  
Home page > convegni > scheda convegno > scheda pagina >
 
Roma 25 Gennaio 2000
Formazione-Intervento e Territorio
 
Claudio Stanzani

 
Dr. Claudio Stanzani ( Presidente SINDNOVA )
 
 
La salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro è un tema che interviene in maniera decisiva, non solo nella qualità dello sviluppo, ma è un elemento di grande attualità nel senso che, dopo aver dibattuto per anni, attraverso la concertazione sia nazionale che territoriale di modelli e di pratiche di sviluppo, si è cominciati a riflettere sulla necessità di definire gli elementi di qualità dello sviluppo che si voleva ottenere. Tra questi rientra anche l’elemento della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
 
Un tema come questo fa fatica ad essere compreso nella sua dimensione globale di sistema.
 
La sicurezza sui luoghi di lavoro è il risultato di condizioni interne ed esterne. All’interno dei luoghi di lavoro, la sicurezza è il risultato di una cultura d’impresa, di una cultura organizzativa d’impresa, di una cultura di relazioni all’interno dell’impresa.
La sicurezza all’interno dell’impresa è il risultato di comportamenti umani, di un’educazione del fattore umano, che deve essere adeguato all’uso di strumenti, di macchine, di impianti.
In un’organizzazione del lavoro, la sicurezza è il risultato di adeguamenti tecnici ed organizzativi.
 
La sicurezza nei posti di lavoro ha bisogno di un territorio che sia coerente con questo; il problema di interventi che non riguardano solo l’impresa, ma anche le coerenze esterne al posto di lavoro, sono uno degli elementi di grande frustrazione per tutti gli obiettivi che si vanno perseguendo.
 
All’esterno dei posti di lavoro, le strategie di sicurezza hanno bisogno di una Pubblica Amministrazione che cambi il proprio ruolo perché tradizionalmente lo Stato faceva delle leggi e poi metteva gli ispettori a vigilare se queste fossero state applicate, oggi è necessario mettere a disposizione degli incentivi.
 
Da dove vengono questi incentivi? A chi vanno dati per modernizzare gli impianti?
Tali incentivi economici spesso si danno alle imprese per fare degli interventi e non si controlla la ricaduta sul piano della sicurezza, oppure si sostengono le imprese su grandi progetti di formazione e non si qualifica minimamente, dal punto di vista della qualità della vita, sui luoghi di lavoro.
 
Si avverte un bisogno di formazione più ampio di quello tradizionale; la formazione, l’educazione alla sicurezza non può riguardare solo il lavoratore, ma comincia dalla scuola.
Si può diventare lavoratori coscienti del lavoro, della sicurezza e dei problemi di salute collegati al lavoro senza aver mai ricevuto da un sistema formativo di base? successivo di formazione continua, un minimo di educazione per cosa vuol dire: salute, sicurezza, comportamenti sicuri?
 
Esiste un problema di certezze di riferimento e di sinergie perché nel nostro Paese c’è una ripartizione, a livello territoriale, di soggetti e di enti che intervengono in queste cose, competenze che non sono coerenti tra di loro.
 
La formazione – intervento, in questo campo, va a toccare una serie di fili scoperti.
 
La Carta 2000 è il tentativo di fare una ricognizione complessiva di cosa vuol dire, in un Paese, un processo di sviluppo , nella misura nazionale e locale, in termini di qualità della vita nei luoghi di lavoro, cosa vuol dire in termini di completamento delle regole, cosa vuol dire  in termini di soggetti e di obiettivi di formazione , di ruolo di partecipazione e di strumenti a sostegno della partecipazione, in termini di esigibilità dei diritti.
 
Creare la figura del rappresentante dei lavoratori alla sicurezza sui luoghi di lavoro ha comportato uno scatenamento per formare gli R.L.S. . Tutta la capacità inventiva della formazione per gli R.L.S. era di formare dei piccoli chimici, ingegneri, meccanici, dei piccoli giuristi. Essa spiegava loro cosa voleva dire per un R.L.S., all’interno di un’impresa, partecipare ad un processo di valutazione dei rischi.
Ma, qual’era il ruolo specifico del R.L.S., quali erano le abilità specifiche per il suo lavoro? Quelle comunicative, quali: come si prepara una riunione con la direzione aziendale, come si raccolgono i giudizi dei lavoratori che si rappresenta, come ci si rapporta all’ente esterno, all’ispezione del lavoro, come ci si rapporta agli enti bilaterali esterni che sono i soggetti messi in piedi dalla concertazione che dovrebbero coordinare le attività formative.
Tutto il grande mercato dell’offerta formativa agli R.L.S. era stato molto teorico e normativo.
 
Per coloro che operano sul territorio, si può percepire la difficoltà di una formazione–intervento che sia sistematica e che diventi un progetto condiviso.
 
Se la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro non fanno parte di un progetto condiviso di una comunità locale, di un territorio, ma lo si lascia alla convenienza di un nuovo investimento di un datore di lavoro, della capacità o della non capacità di un soggetto e non è, invece, un progetto più complessivo, se, cioè questo progetto condiviso non diventa un progetto di formazione–intervento complessivo, si continueranno ad avere i mercanti della formazione, la formazione sarà totalmente mancante nei confronti dei soggetti strategici, perché alcune figure che hanno responsabilità chiave non sentono il bisogno di partecipare all’oggetto di formazione – intervento.
 
Un progetto di formazione – intervento non può essere pensato solo come rivolto ai lavoratori e non ai datori di lavoro o agli ispettori del lavoro.
 
 
 
 
 
 
 

 
freccia Allegati
 
  pixel

  chi siamo | metodologia | bibliografia | corsi | convegni | progetti & ricerche | diventa socio | contatti

  w3c_wai valid-html401css  Impresa Insieme | 2003 Sito realizzato da Proxime Srl
FORMAZIONE-INTERVENTO è un marchio registrato. Tutti i diritti riservati.