pixel
Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento
logo | torna in home page
diventa socio | contatti    
pixel
chi siamometodologiabibliografiacorsiconvegniprogetti e ricerche




Sintesi del Convegno

Francesco Scalia

Renato Di Gregorio

SER.A.F. e SER.A.L.

Francesco Chiurchiullotto

Laura Menicucci

Ivetta Ivaldi

Maurizio Proietto

Antonio Gargano

Mario Brancaleone

Maria A. Mancini

Caterina Cittadino
 
  
Home page > convegni > scheda convegno > scheda pagina >
 
Morolo 18 Gennaio 2007
Nuove forme di organizzazione per il Governo del Territorio
 
Caterina Cittadino

 

IMG892706.jpg Al Convegno, è intervenuta la d.ssa Caterina Cittadino, Direttore Generale del CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatizzazione della Pubblica Amministrazione). Il CNIPA è una delle strutture del Ministro Nicolais preposta allo sviluppo dell'informatizzazione della Pubblica Amministrazione.

Ella ha incoraggiato gli amministratori presenti ad andare avanti e a consolidare le loro esperienze associative perché le linee di riforma della P.A. indicano che nel prossimo futuro si dovranno definire confini istituzionali intorno ad ambiti che abbiano una loro significatività, superando la logica prettamente istituzionale, ma sposando il “territorio” e le sue caratteristiche ed esigenze come fattore preponderante.

Ella ha poi aggiunto che le nuove strategie in termini di informatizzazione della P.A. si baseranno sul trasferimento delle “buone pratiche” da una realtà all’altra (vedi bando del RIUSO) , ma anche su un “accompagnamento organizzativo” che consenta a chi vuole utilizzarle di essere aiutato a farlo, compatibilizzando l’innovazione che gli viene offerta con le distintività proprie dell'organizzazione ricevente. A tale riguardo ella ha invitato i presenti a leggete il documento, pubblicato sul sito del CNIPA, sulle linee strategiche del Ministro Nicolais.

Il dibattito ha messo in luce il criticabile comportamento di alcune società di informatica che hano vinto i bandi del primo programma di e-Government e che non hanno seguito con attenzione le propedeutiche e indispensabili condizioni di mutamento organizzativo, che invece sono la chiave del successo di processi di cambiamento indotti dall'innovazione tecnologica.

Si veda comunque la sua relazione riportata integralmente a fianco.


 
freccia Allegati
 
freccia Link consigliati
 
  pixel

  chi siamo | metodologia | bibliografia | corsi | convegni | progetti & ricerche | diventa socio | contatti

  w3c_wai valid-html401css  Impresa Insieme | 2003 Sito realizzato da Proxime Srl
FORMAZIONE-INTERVENTO è un marchio registrato. Tutti i diritti riservati.