pixel
Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento
logo | torna in home page
diventa socio | contatti    
pixel
chi siamometodologiabibliografiacorsiconvegniprogetti e ricerche




Organizzare le Organizzazioni del Territorio: il ruolo della formazione-intervento

Programma

Apertura del Convegno

Caterina Cittadino

Antonio Naddeo

Bepi Tomai

Aurelio Iori

Luca Zaia

Costantino Formica

Mauro Frongia

Claudio Stanzani

Massimo Tomassini
 
  
Home page > convegni > scheda convegno > scheda pagina >
 
Roma 25 Gennaio 2000
Formazione-Intervento e Territorio
 
Organizzare le Organizzazioni del Territorio: il ruolo della formazione-intervento

 

Responsabilità e risorse si vanno spostando dal livello centrale dello Stato a quello dei soggetti territoriali. Ciò richiede la modificazione dell'organizzazione dei diversi soggetti, appartenenti sia all'area pubblica che privata, ma richiede altresì l'organizzazione della loro integrazione a favore di una nuova realtà a cui dare identità: il territorio!

La formazione-intervento è stata applicata finora per il miglioramento delle organizzazioni di diversa natura operando sull'integrazione di funzioni diverse, sull'empowerment e sulla partecipazione e sull'apprendimento della comunità sia interna che del contesto di riferimento.

Oggi essa può essere usata anche nei processi di integrazione tra enti diversi che operano sullo stesso territorio e che pur espletando funzioni diverse, operano tutti all'interno della stessa organizzazione/territorio e a favore dello stesso cliente: il cittadino!

Il territorio può dunque essere inteso come un'Organizzazione multicentrica che va assecondata nella sua crescita e continua trasformazione.

La formazione-intervento è una metodologia partecipativa che serve a coinvolgere le persone di un'Organizzazione consentendo loro di ripensare e riorganizzare il proprio assetto e funzionamento organizzativo così da aumentarne l'efficienza e l'efficacia, migliorando contemporaneamente la qualità della vita di lavoro che la contraddistingue.

Per l'Organizzazione/Territorio l'obiettivo della sua applicazione può essere quello di consentire la revisione condivisa e partecipata delle condizioni che caratterizzano la sua attrattività sul piano degli investimenti infrastrutturali e produttivi e la conseguente e positiva ricaduta sul piano dell'occupazione e del benessere economico della comunità che vi risiede, migliorando nel contempo la qualità della vita e dell'ambiente.

L'Istituto di Ricerca per la Formazione-Intervento ha promosso questo convegno per discutere con amministratori pubblici, imprenditori, manager, sindacalisti, consulenti, studiosi, delle necessità che si avvertono a livello territoriale, dell'uso che si può fare della metodologia della formazione-intervento al riguardo e delle trasformazioni necessarie al sistema di regole vigenti così da consentirne l'uso.


 
freccia Allegati
 
  pixel

  chi siamo | metodologia | bibliografia | corsi | convegni | progetti & ricerche | diventa socio | contatti

  w3c_wai valid-html401css  Impresa Insieme | 2003 Sito realizzato da Proxime Srl
FORMAZIONE-INTERVENTO è un marchio registrato. Tutti i diritti riservati.