pixel
Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento
logo | torna in home page
diventa socio | contatti    
pixel
chi siamometodologiabibliografiacorsiconvegniprogetti e ricerche




Organizzare le Organizzazioni del Territorio: il ruolo della formazione-intervento

Programma

Apertura del Convegno

Caterina Cittadino

Antonio Naddeo

Bepi Tomai

Aurelio Iori

Luca Zaia

Costantino Formica

Mauro Frongia

Claudio Stanzani

Massimo Tomassini
 
  
Home page > convegni > scheda convegno > scheda pagina >
 
Roma 25 Gennaio 2000
Formazione-Intervento e Territorio
 
Massimo Tomassini

 
Dr. Massimo Tomassini ( ISFOL )
 
 
Per produrre sviluppo ed innovazione è rilevante l’esistenza di condizioni di apprendimento nelle quali gli individui, le imprese, i territori, riescano a riconoscere le proprie identità e a creare circuiti di produzione e circolazione delle conoscenze di tipo virtuoso.
L’economia dell’apprendimento è importante per almeno quattro fattori tra loro strettamente intrecciati
 
Il primo fattore  è relativo alle tecnologie dell’informazione, perché siamo in un contesto di sviluppo in cui le tecnologie dell’informazione facilitano le opportunità di apprendimento a tutti i livelli, dall’apprendimento degli individui all’apprendimento di processi nel campo della chimica che si possono desumere andando su certi siti e dialogando con esperti.
 
Il secondo fattore dello sviluppo dell’apprendimento è relativo alla nuova geografia economica globale del mondo perché lo sviluppo, ormai, avviene a livello di territori che sono in grado di assicurare attrattività di investimenti e condizioni opportune per lo sviluppo produttivo grazie alla disponibilità di risorse fisiche ed immateriali. La logica a matriosca, in cui ci sono una serie di contenitori, che sono gli stati nazionali, dentro cui ci sono altre piccole bamboline, che corrispondono ai territori sempre più circoscritti, non è più presa in considerazione perché all’immagine della matriosca si deve sostituire quella del mosaico dove si hanno  territori in cui lo sviluppo si fa perché funzionano quei fattori di sviluppo e di attrattività degli investimenti, di valorizzazione delle risorse e territori del mosaico in cui questa virtuosità del circuito conoscenze – investimenti non è stata innescata.
 
Il terzo fattore fondamentale è dato dal fatto che sono cambiate le strutture della produzione perché il nostro è un mondo dominato da forme di produzione flessibile in quei territori che funzionano meglio e che consentono la riarticolazione delle strutture dei processi produttivi su scala locale con la creazione di reti che sono decentramenti di grandi imprese o sono indifferentemente reti di piccole e medie imprese capaci di collaborare con loro e di , attraverso il loro apprendimento reciproco, sviluppare le conoscenze necessarie.
 
Il quarto fattore è relativo alle conoscenze in quanto tali, quelle che fanno l’economia della conoscenza, dell’apprendimento e che si sedimentano in competenze e in capacità di agire programmi di azione adeguati a determinati contesti e di implementare conoscenze a diversi livelli che riescono a creare vantaggi competitivi. C’è un forte nesso tra competenze individuali e competenze di successo delle imprese perché ci sono esperti che creano vantaggio competitivo per le imprese che spesso viene taciuto quando si parla di metacompetenze, di competenze trasversali per lo sviluppo della conoscenza.
 
Questo è il campo in cui si pone il problema dello sviluppo della formazione per lo sviluppo territoriale; è evidente che il ruolo essenziale della formazione in questo contesto, è quello di sostenere la particolare risorsa conoscenza incorporata in competenze che è la risorsa vincente per vincere la sfida competitiva e per partecipare ciascun territorio a quell’economia mondiale in cui diversi territori si confrontano, vincono o perdono a seconda del fatto che abbiano maggiori o minori capacità di sviluppare le risorse e le competenze.
 
Dal punto di vista dei sistemi informativi, è necessario incrementare modelli formativi non imitati ai cicli tradizionali, ma articolati in funzione di esigenze quali: la formazione continua, l’apprendimento nel corso della vita da parte di vari soggetti.
 
Il secondo aspetto riguarda le diverse agenzie formative che devono sviluppare la cooperazione tra di loro assumendo come obiettivo comune lo sviluppo delle competenze su scala locale; è necessario intensificare le interazioni, l’apprendimento reciproco non solo delle istituzioni formative tra loro, ma anche delle istituzioni formative rispetto alle amministrazioni pubbliche, alle strutture che garantiscono lo sviluppo. È necessario riconoscere l’impresa come luogo di apprendimento in cui i processi produttivi sono anche processi di creazione di conoscenze, di valorizzazione, di creazione di competenze. Il sistema formativo educativo, nelle sue varie articolazioni: formazione professionale, la scuola, l’Università, dovrebbe sentirsi, nell’insieme, coinvolto nello sviluppo del contesto territoriale. Ciò significa innovare queste istituzioni educative – formative.
 
Allora, la formazione – intervento, come modalità per lo sviluppo dell’apprendimento, ha un ruolo essenziale da giocare, un ruolo di sviluppo delle medesime istituzioni che sarebbe opportuno far partecipare ad iniziative di formazione – intervento, applicare la formazione – intervento alla scuola, alla formazione professionale, all’Università.
Sotto il termine della formazione – intervento, convergono quelle prospettive sia teoriche, sia di azione, anche piuttosto diverse tra loro che comprende quella sviluppata in Inghilterra e che ricerca e formazione attraverso la ricerca e quella in cui il problema è di trovare soluzioni specifiche per determinati contesti.
 
È opportuno pertanto discutere sulla fattibilità di azioni di formazione – intervento a livello territoriale in risposta ai problemi e alle aspettative tra diversi attori sociali.

 
freccia Allegati
 
  pixel

  chi siamo | metodologia | bibliografia | corsi | convegni | progetti & ricerche | diventa socio | contatti

  w3c_wai valid-html401css  Impresa Insieme | 2003 Sito realizzato da Proxime Srl
FORMAZIONE-INTERVENTO è un marchio registrato. Tutti i diritti riservati.