pixel
Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento
logo | torna in home page
diventa socio | contatti    
pixel
chi siamometodologiabibliografiacorsiconvegniprogetti e ricerche




Organizzare le Organizzazioni del Territorio: il ruolo della formazione-intervento

Programma

Apertura del Convegno

Caterina Cittadino

Antonio Naddeo

Bepi Tomai

Aurelio Iori

Luca Zaia

Costantino Formica

Mauro Frongia

Claudio Stanzani

Massimo Tomassini
 
  
Home page > convegni > scheda convegno > scheda pagina >
 
Roma 25 Gennaio 2000
Formazione-Intervento e Territorio
 
Antonio Naddeo

 

Dott. Antonio Naddeo, Dipartimento della Funzione Pubblica

Il programma PASS è un programma di formazione per i funzionari della Pubblica Amministrazione il cui finanziamento trae origine dal Fondo Sociale Europeo. Il programma della passata programmazione, conclusa al 31/12/99, ha trovato ostacoli da parte della commissione perché il Fondo Sociale aveva come obbiettivo quello di eliminare i disequilibri occupazionali tra i vari Stati, e non si vedeva perché non si dovessero finanziare i programmi per i funzionari della Pubblica Amministrazione. Ma si è riusciti a convincere la Commissione Europea che le amministrazioni, soprattutto locali, potevano essere il punto di partenza dello sviluppo locale; l’obiettivo del PASS è nato per questo!
Il PASS ha seguito tre fasi: PASS 1, 2, 3, ha seguito un’evoluzione nella programmazione per cercare di adattare quello che era il programma iniziale alle esigenze che crescevano sul territorio.
 
Dal PASS 1, nato come programma che doveva portare una conoscenza sull’utilizzo dei fondi strutturali, cioè una competenza che all’interno dell’Amministrazione non c’era, si è passati, in seguito all’evoluzione, al PASS 3 che ha cercato di guardare più all’organizzazione, più agli elementi di competenze trasversali all’interno dell’Amministrazione stessa.
 
Il PASS si evoluto a tal punto da non considerare più la formazione tradizionale, quella d’aula, quella fatta con materiali antiquati; non più, quindi, formazione tradizionale ma formazione – intervento che prevede un’assistenza consulenziale alle amministrazioni per modificarne l’organizzazione.
La parte finale del PASS si è concentrata sugli scambi di esperienza per mettere a confronto due realtà, quella delle amministrazioni del Centro Nord e quelle del Sud tramite un ente, l’Università, che doveva ingegnerizzare il modello creato dall’amministrazione e portarlo ad un’altra.
 
Anche i funzionari partecipano a questo trasferimento, perciò è una formazione nell’intervento per trasportare il modello ad altre amministrazioni; l’obiettivo è quello di creare dei modelli che possano essere trasferiti ad altre amministrazioni.
In questi scambi ci sono varie materie interessanti quali: il controllo di gestione, organizzazione dell’amministrazione.
Nella questione del PASS, per la parte della pianificazione, sono state erogate tutte le risorse a disposizione, ma non si è valutato l’impatto che gli interventi formativi, cioè l’utilizzo delle risorse, hanno sul territorio. Ciò è dovuto alla poca attenzione che le amministrazioni pubbliche pongono nei riguardi della formazione perché essa viene ancora vista come un aspetto non fondamentale per l’organizzazione. Occorre  progettare gli interventi formativi dagli enti, dalle società che lavorano nella formazione per darle alle amministrazioni.
L’obbiettivo programmato del 2000/2006 è quello di fornire alle amministrazioni la capacità di scegliere e di stabilire qual è l’elemento formativo che serve per le stesse. Le risorse del Fondo Sociale Europeo dovrebbero essere una parte dell’investimento che dovrebbe essere alimentato da parte dell’amministrazione, dovrebbero essere utilizzate al meglio per dare un’impronta organizzativa all’amministrazione.
La formazione, dunque, non deve essere un intervento che serve all’acculturamento del singolo. In virtù delle riforme in atto, occorre far leva sulla formazione per la classe dirigenziale perché il dirigente deve essere oggetto di mobilità; perciò, non è importante conoscere tutte le materie che riguardano l’amministrazione di un certo settore, ma l’importante è saper gestire e delegare anche a livello di amministrazione locale, perché è qui che ci si deve confrontare con il territorio, con la realtà; è, quindi, opportuno spingere sulla formazione – intervento, sulla consulenza e sul confronto con il settore privato.
Tutto l’utilizzo dei Fondi Strutturali deve essere delegato alla programmazione regionale perché la Regione diventa l’ente che gestisce queste risorse.
 
 
 
 
 
 
 


 
freccia Allegati
 
  pixel

  chi siamo | metodologia | bibliografia | corsi | convegni | progetti & ricerche | diventa socio | contatti

  w3c_wai valid-html401css  Impresa Insieme | 2003 Sito realizzato da Proxime Srl
FORMAZIONE-INTERVENTO è un marchio registrato. Tutti i diritti riservati.