pixel
Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento
logo | torna in home page
diventa socio | contatti    
pixel
chi siamometodologiabibliografiacorsiconvegniprogetti e ricerche




Premesse

Obiettivo del Convegno

Il programma del Convegno

Sintesi del Convegno

Renato Di Gregorio

Alessandro Semplici

Domenico De Santis

Luciano Ceccarelli

Carta di Aalbourg e Agenda 21

Formazione-Intervento
 
  
Home page > convegni > scheda convegno > scheda pagina >
 
Morolo 21 Ottobre 2004
Formazione Intervento e Sviluppo Sostenibile
 
Alessandro Semplici

 

Ringrazio il Sindaco di Morolo per questo invito. Innanzitutto vorrei lanciare un messaggio per quello che mi riguarda agli amministratori locali,  che ci sono dei modi diversi di gestire il proprio territorio. L’Agenda 21 è importantissima perché ci pone a diretto contatto con il territorio e ci suggerisce un modo di essere, un modo di porsi, un modo di vivere.

Comunque sia, un amministratore può porsi il problema, ad esempio, quando fa un piano regolatore e pensa di occupare una zona industriale, quale impatto possa avere sull’ambiente.

Amministrare una Provincia diventa sempre più difficile perchè c’è carenza di fondi, quindi bisogna informare gli amministratori su come si fa ad essere più supportati per le politiche ambientali.

Alcune volte c’è mancanza di informazione ma anche mancanza di metodo. In alcuni casi la rete già c’è, bisognerebbe dare ulteriori competenze a questa rete, che comunque sia esiste per altri motivi ma che dovrebbe svolgere anche queste funzioni.

Io porto a questo convegno il saluto del presidente Scalia .

Io personalmente ho passato stamattina un’oretta davanti al computer per capire cos’è l’Agenda 21, quali sono le sue potenzialità, perché sinceramente fino ad oggi non me ne ero preoccupato.

C’è una grandissima potenzialità nei temi e nelle prospettive amministrative. Quindi io ritengo opportuno questo tipo di incontri, questo tipo di occasione. So che anche altri comuni della provincia si stanno muovendo in questo campo. In un incontro che abbiamo avuto sui temi operativi dell’amministrazione provinciale abbiamo già avuto uno scambio di vedute con l’assessore, il quale ci ha portato a conoscenza del quadro ambientale, dei passi fatti in avanti su questo tema e ci siamo impegnati nell’arco dei prossimi anni nel cercare di fare degli ulteriori passi in avanti.

Grazie


 

 
Immagini scelte per voi:

foto 0
 
NB : Cliccate sull'immagine desiderata per visualizzarla nelle dimensioni reali.
 
top
 
 
freccia Allegati
 
freccia Link consigliati
 
  pixel

  chi siamo | metodologia | bibliografia | corsi | convegni | progetti & ricerche | diventa socio | contatti

  w3c_wai valid-html401css  Impresa Insieme | 2003 Sito realizzato da Proxime Srl
FORMAZIONE-INTERVENTO è un marchio registrato. Tutti i diritti riservati.