pixel
Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento
logo | torna in home page
diventa socio | contatti    
pixel
chi siamometodologiabibliografiacorsiconvegniprogetti e ricerche




Obiettivo del Convegno

Programma

Domenico De Masi

Massimo Silvestri

Andrea Pala

Caterina Cittadino

Maria A. Mancini

Silvano Del Lungo

Ivetta Ivaldi

Renato Di Gregorio

Gli impegni post Convegno
 
  
Home page > convegni > scheda convegno > scheda pagina >
 
Sperlonga 26 Ottobre 2004
Formazione-Intervento e Innovazione Organizzativa per lo Sviluppo Locale (le figure del cambiamento)
 
Gli impegni post Convegno

 

IMG124116.jpg Le figure che intervengono nei processi di cambiamento che investono le imprese e le organizzazioni della P.A. hanno compiti complessi perché devono avere una visione strategica di ciò che si vuole ottenere, a volte la creatività sufficiente per immaginare soluzioni innovative, devono profondere nella loro azione energia e passione tale da trascinare gli incerti e i pessimisti, devono mostrare competenza e sicurezza, ma anche capacità di ascolto e flessibilità negoziale. Essi devono anche costituire tra loro una squadra e nutrire fiducia reciproca. Questi requisiti sono peraltro riscontrabili in tutti quei libri che parlano del cambiamento e delle leadership nelle organizzazioni.

Il tema però che si è inteso discutere è più complesso in quanto riguarda il modo di essere e di agire di queste figure in un'organizzazione che non c'è, o meglio in un'organizzazione che ha caratteristiche del tutto nuove e poco esplorate, l'organizzazione "territorio".

In questa organizzazione che ha forme diverse di management sia strategico che gestionale, che ha modalità diverse di decidere e di comunicare, che ha opportunità di ottenere risorse finanziarie importanti ma strutture poco integrate per gestirle, che non ha sistemi integrati per la gestione del personale che usa e non ha vertici formali che le dirigano, il successo dei processi di cambiamento è funzione di combinazioni più complesse e di competenze più articolate e diversificate.

E' proprio questo il tema che si voleva approfondire; le relazioni ascoltate e il dibattito sviluppato intorno alla tavola rotonda allargata ai partecipanti al convegno è servito proprio a aumentare la consapevolezza comune che non ci sono ancora sufficienti certezze al riguardo, che la pubblicistica è ancora troppo limitata per dare orientamenti sui problemi da affrontare, che dunque è fondamentale sviluppare ancora ricerche e studi, sperimentazioni e dibattiti sul tema.

La Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione si è dichiarata disponibile a promuovere uno studio sperimentale in un'area del Paese, la direzione generale per il Federalismo ha avviato una ricerca per comprendere come usare le leve più opportune per garantire il successo delle trasformazioni indotte dal decentramento amministrativo, le Università presenti si sono impegnate a promuovere tesi e ricerche sul tema della leadership nei cambiamenti di natura territoriale, i soci dell'Istituto si sono impegnati a stimolare le associazioni, le organizzazioni imprenditoriali e sindacali e i centri di ricerca nell'attivare studi e dibattiti per esplorare questi aspetti e alimentare una pubblicistica a vantaggio comune e soprattutto a vantaggio dei cambiamenti che dobbiamo ancora affrontare.


 

 
Immagini scelte per voi:

foto 0
 
NB : Cliccate sull'immagine desiderata per visualizzarla nelle dimensioni reali.
 
top
 
 
freccia Allegati
 
  pixel

  chi siamo | metodologia | bibliografia | corsi | convegni | progetti & ricerche | diventa socio | contatti

  w3c_wai valid-html401css  Impresa Insieme | 2003 Sito realizzato da Proxime Srl
FORMAZIONE-INTERVENTO è un marchio registrato. Tutti i diritti riservati.