pixel
Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento
logo | torna in home page
diventa socio | contatti    
pixel
chi siamometodologiabibliografiacorsiconvegniprogetti e ricerche




I saluti al Convegno
 
  
Home page > convegni > scheda convegno >
 
Lecce 15 Dicembre 2007
Tecnologia come leva del Cambiamento - il ruolo della Formazione Intervento
Palazzo dei Celestini
Via Umberto I n.13
 

IMG495417.jpg Workshop - TECNOLOGIA come leva di cambiamento, il ruolo della FORMAZIONE INTERVENTO15 dicembre 2007 – Palazzo dei Celestini – Sala Consiliare
I progetti di innovazione tecnologica negli Enti Locali ad opera dei programmi di e-Government hanno sollecitato cambiamenti organizzativi, sia a livello di singolo ente che di ampi territori.
Essi hanno coinvolto amministratori, dirigenti e funzionari degli Enti Locali, ma anche le persone degli altri Enti della P.A. che, assieme ad essi, sono responsabili dell’erogazione dei servizi ai cittadini, secondo le nuove modalità consentite dall’uso di internet.
I cambiamenti organizzativi sono però consentiti dall’acquisizione di una nuova cultura da parte di chi eroga i servizi che da chi ne fruisce.
Il cambiamento culturale procede assieme a quello organizzativo e tecnologico sempre ché si usino metodologie di apprendimento efficaci.
Sul territorio ionico-salentino è stata largamente utilizzata la metodologia della Formazione-Intervento per attivare servizi specifici e per sostenere programmi di e-Government.
Tre progetti realizzati con questa metodologia sono stati apprezzati a livello nazionale dall’AIF (l’Associazione dei Formatori Italiani) che ha riconosciuto loro il premio Basile dell’Eccellenza. Nel 2005 il premio è andato al programma di certificazione del personale dell’URP, nel 2006 è andato al programma di formazione per il personale del SUAP e quest’anno è stato attribuito al progetto di e-Government R.I.S.O. (Rete Ionico Salentino per l’Occupazione, www.riso.puglia.it).
Il giorno 15 dicembre c'è stata una prima occasione di riflessione comune sulle caratteristiche di questa metodologia, sui motivi dei riconoscimenti che ha ottenuto, sulle prospettive del suo uso nei diversi ambiti dove c’è ragione di operare un cambiamento.
Il workshop è stato organizzato dalla Provincia di Lecce e dall’Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento in virtù di un Protocollo d'intesa tra i due enti che ha come finalità quella di sperimentare l'uso della formazione-intervento per le innovazioni connesse all'uso delle nuove tecnologie e poi organizzare occasioni di riflessione pubblica per diffondere il know how accumolato.
L'impegno degli Assessori provinciali presenti: Giovanna Capobianco e Antonio Musio è stato quello di organizzare un nuovo incontro a gennaio in connessione alla ripresa dei programmi di formazione-intervento finanziati dalla Regione Puglia per i Comuni del Salento.

 


 

 
Immagini scelte per voi:

foto 0 foto 1 foto 2 foto 3 foto 4 foto 5
 
NB : Cliccate sull'immagine desiderata per visualizzarla nelle dimensioni reali.
 
top
 
 
freccia Allegati
 
  pixel

  chi siamo | metodologia | bibliografia | corsi | convegni | progetti & ricerche | diventa socio | contatti

  w3c_wai valid-html401css  Impresa Insieme | 2003 Sito realizzato da Proxime Srl
FORMAZIONE-INTERVENTO è un marchio registrato. Tutti i diritti riservati.