pixel
Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento
logo | torna in home page
diventa socio | contatti    
pixel
chi siamometodologiabibliografiacorsiconvegniprogetti e ricerche


   fondatori   
Conchiglia   
Del Lungo   
Di Gregorio   
Formica   
   Ivaldi   
Rouvery   
 
finalità   
statuto   
convenzioni   
 
pixel
pixel

Home page > chi siamo > fondatori > Ivetta Ivaldi >
 
Ivetta Ivaldi
email: ivaldi@formazioneintervento.it
 
Ha svolto studi e ricerche sia come consulente per aziende pubbliche e private sia nell'ambito dell'Università.
 
Negli anni settanta e ottanta ha collaborato con il Settore Ergonomia dell'IFAP ( Istituto per la Formazione e l'Addestramento Professionale dell'IRI) diretto da Elio Uccelli che era allora impegnato ad elaborare una metodologia di progettazione del lavoro centrata sull'uomo e sulle sue relazioni con le macchine e l'ambiente.

Come esperta di sociologia dell'organizzazione si è occupata di problemi di ambiente collegati al benessere, all'organizzazione del lavoro, all'ergonomia ed ha realizzato ricerche-intervento presso la Società Terni (l973), l'Italsider(1973), le Acciaierie di Piombino (1974/76).
 
In quest'ultima azienda un lungo periodo di attività di ricerca e formazione ha permesso di contribuire ad integrare la metodologia di ricerca intervento con le tecniche ergonomiche di analisi e progettazione partecipativa del sistema Uomo-Macchina - Ambiente.

Questa metodologia, l'intervento ergonomico partecipativo, è stata utilizzata in una prima fase per studiare i problemi di ambiente, sicurezza e qualità del lavoro dei gruisti dell'acciaieria e per la riprogettazione delle cabine dei carroponti (1974) e, in seguito, per riprogettare il lay out della nuova acciaieria e quello di altri nuovi impianti in funzione di condizioni di lavoro e modalità operative migliori.
 
Le riflessioni emerse nel corso di queste esperienze hanno dato luogo a ricerche e confronti nazionali e internazionali presentati e discussi nel corso di convegni sui temi della progettazione del lavoro, l'organizzazione e l'ergonomia.
Questo periodo di studi e ricerche è stato ricco di stimoli e suggestioni, in particolare verso lo studio del lavoro e dell'organizzazione e per conoscere i punti di vista di altre discipline su queste problematiche e cercare strumenti per avvicinare linguaggi e concetti apparentemente non comparabili (es. progettazione ingegneristica, medicina del lavoro, psicologia, sociologia, industrial design).
 
Un'altra significativa ricerca è quella svolta presso lo Stabilimento di Bussi (1983/89). Anche in questo caso si è trattato di un intervento partecipativo, forse l'esperienza più completa sia dal punto di vista dell'uso della metodologia di intervento ergonomico sia da quello dell'analisi sistemica, con la possibilità inoltre di seguire la sperimentazione di una progettazione ergonomica nella forma di progetto pilota.
 
Presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Roma "La Sapienza" , come ricercatore confermato, ha realizzato negli anni novanta ricerche su temi di organizzazione, benessere, innovazione tecnologica, stress e ruoli direttivi, ergonomia e terrritorio.

Ha insegnato Sociologia presso l'ISIA (Istituto Superiore di Industrial Design), Sociologia dell'Organizzazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Cassino, Sociologia del Lavoro e Sociologia della salute presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Roma Tre, Interazione Uomo-Macchina presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Roma "La Sapienza" .
 

 
back | top
 

pixel
pixel

  chi siamo | metodologia | bibliografia | corsi | convegni | progetti & ricerche | diventa socio | contatti

  w3c_wai valid-html401css  Sito realizzato da Impresa Insieme | 2003
FORMAZIONE-INTERVENTO è un marchio registrato. Tutti i diritti riservati.