pixel
Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento
logo|   torna in home page
diventa socio | contatti    
pixel
chi siamometodologiabibliografiacorsiconvegniprogetti e ricerche


   fondatori   
Conchiglia   
Del Lungo   
Di Gregorio   
   Formica   
Ivaldi   
Rouvery   
 
finalità   
statuto   
convenzioni   
 
pixel
pixel
Home page > chi siamo > fondatori > Costantino Formica >
 
Costantino Formica
email: formica@formazioneintervento.it
 
 Costantino FormicaNato a Palma Campania (NA) il 17 Agosto 1945
 
Istruzione e formazione
  • Laurea in Economia e Commercio (Gennaio 1973) - Università di Napoli Federico II (108/110)
  • Biennio di specializzazione post-diploma in siderurgia presso IFAP/IRI con stage formativi presso Merisinter, Cantieri Metallurgici Italiani, ILVA Taranto, Acciaierie di Terni (1966-1968)
  • Specializzazione post-diploma (durata 1 anno), presso la scuola di specializzazione per periti industriali "Ettore Rossi" annessa all'ITIS "E. Fermi" di Napoli (1964-1965)
  • Diploma di Perito Industriale metalmeccanico (1964)

Esperienze professionali:
 
Dal 1985
Imprenditore e professionista impegnato nel settore della consulenza direzionale, dello sviluppo locale e della formazione. Nel settembre 1994 socio fondatore di "Strategie & Servizi S.r.l.", società di consulenza direzionale e formazione, con la quale ha attivato numerosi programmi di consulenza gestionale e formazione, rivolti ad imprese campane e nazionali e ad istituzioni locali.
 
Socio fondatore di "Leonardo SpA/S.r.l" (1985-1994). Per la suddetta società ha svolto attività di capo-progetto, consulente direzionale senior, progettazione formativa, docente e consulente per conto di grandi aziende (ILVA, GEPI/NAC, Recchi, ABB, Mecfond, Sirti, ecc.), piccole aziende, Enti ed istituzioni pubbliche (Formez, Ministero del Lavoro, Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali, Camera di Commercio di Napoli, Cesvitec, Unioncamere, Unione Europea, numerosi Enti locali ed ASL), Associazioni industriali e artigianali.
 
1968-1984
Deputato nazionale e dirigente politico. Membro della Commissione Industria e della Commissione bicamerale per i problemi dell'intervento straordinario nel Mezzogiorno. Esperienze di politica industriale, energia, piccole e medie industrie, elettronica, informatica, programmazione economica, mercato del lavoro. Autore di numerosi saggi, interventi sulla stampa e su riviste specializzate; relatore nell'ambito di convegni e seminari, nazionali e internazionali sui temi suddetti.
 
Tecnico presso l'Ilva di Bagnoli, in "line" e "staff". Esperienze maturate in contabilità industriale, organizzazione e gestione della produzione, progettazione formativa, organizzazione del lavoro.
 

 
Incarichi ricoperti:
  • "Presidente" del Patto territoriale del "Miglio d'Oro" ( S.c.p.A. ).
  • "Presidente" dell'Organismo Bilaterale Paritetico per la Formazione della Campania.
  • "Vice Presidente" del Gruppo Piccola Industria dell'Unione Industriali NA.
  • Consigliere incaricato del Centro Studi dell'Unione Industriali di Napoli
Incarichi accademici:
 
Università di Napoli Federico II
Dipartimento Ingegneria Economico-Gestionale
Docente incaricato di "Economia e Organizzazione aziendale", per gli Anni Accademici 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003.
 
Istituto Universitario Navale - Facoltà di Economia
Docente incaricato di "Modelli statistici per il mercato del lavoro", per gli Anni Accademici 1995-1996 e 1996-1997.
 
 
Pubblicazioni:
 
2000 - Coautore del saggio "I contributi della rete dei Sistemi Locali di Sviluppo alla Programmazione Regionale-Europea per il QCS 2000-2006".
 
1999 - Autore di uno studio sulla sperimentazione attuativa dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) per conto del Patto territoriale del Miglio d'Oro e dei Comuni di San Giorgio a Cremano, Portici, Ercolano e Torre del Greco.
 
1996/1998 - Coautore del saggio "Un fattore strategico per lo sviluppo locale: la risorsa umana" , nell'ambito del volume "Lo sviluppo ad ovest". Studio promosso dall'Unione degli Industriali della Provincia di Napoli e finanziato della Camera di Commercio di Napoli.
 
1995 - Coautore del saggio "Nuova domanda di professionalità nel settore aeronautico in Europa", pubblicato sulla rivista "Orizzonti economici", edita dalla Camera di Commercio di Napoli .
 
1993/1994 - Autore del saggio finale e Responsabile tecnico dell'indagine europea "Tendenze evolutive, nel medio termine, di qualifiche e professioni di alcune aree di attività dei poli manifatturieri aeronautici di Napoli e Tolosa nonché della Grecia e della Spagna".
 
1993 - Autore del saggio su "Le risorse delle PMI per lo sviluppo dell'Europa del SUD", presentato ad un Seminario europeo sull'innovazione tecnologica svoltosi presso l'Università "Paul Sabatier" di Tolosa (F).
 

 
back | top
 
pixel
pixel

  chi siamo metodologia | bibliografia | corsi | convegni | progetti & ricerche | diventa socio | contatti

  w3c_wai valid-html401css  Sito realizzato da Impresa Insieme | 2003
FORMAZIONE-INTERVENTO è un marchio registrato. Tutti i diritti riservati.