IndiceLa presentazione di questo libro è fatta da Francesco Forlenza, un caro amico/collega dei tempi dell'ENI. L'introduzione è fatta da Massimo Tomassini, uno dei membri fondatori dell'Istituto.
Il testo è articolato in quattro parti: 1. Un'introduzione all'apprendimento organizzativo, 2. Il ragionamento difensivo e il sistema di riferimento teorico che lo spiega, 3. L'intervento che promuove l'indagine e il suo fonamento teorico, 4. Punti forti e punti deboli della consulenza e della ricerca nel campo dell'apprendimento organizzativo.
Un concetto caratterizzante il testo è la definizione dei due tipi di apprendimento che fanno gli autori a pag. 35: 1. apprendimento single-loop: un apprendimento strumentale che modifica le strategie d'azione o gli assunti ad esse sottostanti in modi che lasciano immodificati i valori di una teoria dell'azione. 2. apprendimento double- loop: apprendimento che da luogo ad un mutamento, oltre che delle strategie e degli assunti, anche dei valori della teoria in uso. |