pixel
 Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento
logo | torna in home page
diventa socio | contatti    
pixel
chi siamometodologiabibliografiacorsiconvegniprogetti e ricerche


bibliografia   
   organizzazione   
partecipazione   
leadership e coaching   
gestione gruppi   
approfondimenti   
 
pixel
pixel
Home page > bibliografia > organizzazione >
 
INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA E LINEE DI CAMBIAMENTO
 
Individuare il contesto organizzativo e la sua evoluzione, comprendendo anche le influenze (economiche, politiche, legislative ecc.) che questo ha ricevuto dall'ambiente esterno, è di fondamentale importanza per capire le sollecitazioni che hanno portato a una sempre maggiore espansione della metodologia di formazione-intervento.
 
Comprendere il mutamento che c'è stato nelle strutture organizzative a partire da quelle dedicate alla mass production fino ad arrivare alle strutture snelle di produzione, cambiamenti che sono avvenuti anche nella P.A.
 
Come il cambiamento delle strutture e delle dinamiche organizzative, dei prodotti e delle tecnologie abbia influito sulla trasformazione del lavoro e di conseguenza sui modi di "formare" al lavoro stesso.
 
 
Manuali:
 
  • Bonazzi G., Storia del pensiero organizzativo, Collana di sociologia, Franco Angeli
  • Morgan, Images:Le metafore organizzative, Franco Angeli, Milano
  • Fedele M., Come cambiano le amministrazioni pubbliche, Editori Laterza
  • Ferrante, Zau, Il fenomeno organizzativo, Il Mulino Bologna
 
Monografie:
 
  • Accornero A., Il mondo della produzione, Il Mulino
  • Argyris C., The executive mind and Double-loop Learning, in "Organizational Dynamics", autunno, 1982
  • Argyris C., Double-loop Learning in Organizations, in "Harvard Business Review", settembre-ottobre, 1977
  • Argyris C., Shon D., Organizational Learning: a Theory of Action Perspective, Addison & Wesley, Reading, Mass
  • Battistelli F., Burocrazia e mutamento,Franco Angeli
  • Bonazzi G., Il tubo di cristallo. Modello giapponese e fabbrica integrata alla Fiat Auto,Bologna, Il Mulino, 1993
  • Butera F., Il castello e la rete, Franco Angeli, Milano, 1991
  • Butera F., La Rosa M. (a cura di), Formazione, sviluppo organizzativo e gestione delle risorse umane, Franco Angeli, Milano, 1997
  • Carretta A., Dalziel M.M., Mitrani A., Dalle risorse umane alle competenze, Franco Angeli
  • Costa G., Economia e direzione delle risorse umane,(nuova edizione), UTET
  • Crozier M., Friedberg G., L'acteur et le système, Parigi 1977; edizione italiana, Attore sociale e sistema, EtasLibri, Milano, 1978
  • Crozier M., Friedberg G., Organizzazioni e azionie collettiva: il nostro contributo all'analisi organizzativa, in Bacharach S.B., Gagliardi P. e Mundell B. (a cura di), 1995
  • Crozier M., L'impresa in ascolto, il Sole 24 Ore Libri, Milano 1990
  • D'Albergo E., Vaselli P., Un'amministrazione imprenditoriale?, Seam ed., Roma
  • De Leonardis O., In un diverso welfare. Sogni e incubi, Feltrinelli
  • De Rita G., Sabel C. F., Touraine A. et al., Uomini e tecnologie, Milano, Finanziaria Ernesto Breda,1986
  • Lyotard J., La condizione postmoderna,
  • Nacamulli R.C.D., L'efficienza fra economia e organizzazione, in Nacamulli R.C.D.,Rugiadini A. (a cura di), Organizzazione e Mercato, Il Mulino, Bologna 1985
  • Nonaka I., Takeuchi H., The Knowledge Creating Company. How Japanese Companies Create Dynamics of Innovation, Oxford University Press, Oxford 1995
  • Osborne D., Gaebler T., Dirigere e governare, Garzanti
  • Piore M., Sabel C., The Second Iindustrial Divide, Basic Books, New York, 1984 (trad it., Le due vie dello sviluppo industriale, Isedi, Torino, 1987)
  • Pipan T. Sasso G., La cultura del servizio nella Pubblica Amministrazione, ISAm, Angeli, Milano 1995
  • Pipan T., Il labirinto dei servizi, Raffaello Cortina Ed., Milano
  • Sen A., Inequality Reexamined, Clarendon Press, Oxford 1992 (trad. it., La disuguaglianza, Il Mulino, Bologna 1992
  • Tomassini M., Alla ricerca dell'organizzazione che apprende, EL
  • Touraine A., L'evoluzione del lavoro operaio alla Renault,
 
Articoli e relazioni
 
  • Butera F., Processi di servizio e nuove forme di organizzazione nella Pubblica Amministrazione, in "Amministrare" n.3 1994
  • Butera F., Il nuovo ente locale come organizzazione per la erogazione dei servizi, in "La critica sociologica", n. 103, 1992
  • Czarniawska, Joerges, Il simbolismo negli studi sull'organizzazione della Pubblica Amministrazione, in "Rivista trimestrale di scienze dell'amministrazione", n.1, 1995
  • Czarniawska, Joerges, Venti di cambiamento organizzativo: come le idee si traducono in oggetti e azioni, in Bacharach S.B., Gagliardi P. E Mundell B. (a cura di), Il pensiero organizzativo europeo, ed Guerini, Milano, 1995
  • Pipan T., Culture del servizio pubblico e identità, in "Rivista trimestrale di scienza dell'amministrazione", n.1
  • Pipan T. (a cura di), Simbolismo organizzativo e amministrazione pubblica, fascicolo monografico della "Rivista trimestrale di scienza dell'amministrazione", n.1
  • Battistelli F., Pipan T., Cliente interno e cliente esterno nei servizi pubblici, relazione tenuta
  • al seminario di studio "Modello giapponese e produzione snella: le propspettive europee", Siena, 26-28 maggio 1993
  • Pipan T., Innovation inertia: images and identities in the italian public services, paper presentato alla 13th SCOS Conference: "Self and identity in organizations", 29 giugno/1 luglio 1995, Turku, Finlandia
 
Rapporti e documenti di tipo politico
 
  • Rapporto del vice presidente Gore, From Red Tape to Results - Creating a government that works better and costs less, Report of National Performance Review, 7 settembre 1993 (tradotto in italiano a cura del Dipartimento Servizi Legislativi - Ufficio Editoria Elettronica e Centro Stampa del Consiglio regionale della Toscana)
  • Drewry G., The Civil Service: from the 1940's to the "Next Step" and Beyond, in "Parlamentary Affairs", vol. 47, n. 4, October 1994, p. 583
  • Legge 109 e decreto 101, enfasi sulle attività di progettazione nonchè il responsabile di procedimento e il coordinatore unico
  • Direttiva del Presidente del Consiglio del 27/1/1994, Principi sull'erogazione dei servizi pubblici

 
back | top
 
pixel
pixel

  chi siamo | metodologia | bibliografia | corsi | convegni | progetti & ricerche | diventa socio | contatti

  w3c_wai valid-html401css  Impresa Insieme | 2003 Sito realizzato da Proxime Srl
FORMAZIONE-INTERVENTO è un marchio registrato. Tutti i diritti riservati.